GIF animate
Ti piacciono le GIF animate e vuoi crearne una tua? In questo post del blog ti mostreremo come creare le tue GIF utilizzando vari strumenti, app o PowerPoint. Lascia correre la tua creatività e crea animazioni divertenti, emozionanti o informative!
Crea GIF animate: ti mostriamo come è fatto
Le GIF animate sono incredibilmente popolari. Possono essere utilizzate in quasi tutte le situazioni e nella maggior parte dei casi ti fanno sorridere. GIF sta per l'abbreviazione "Graphics Interchange Format". Si possono trovare in tutte le comuni piattaforme di social media, nei servizi di messaggistica, su siti web o home page o anche nei forum e nelle pagine dei profili degli account. Poiché questo formato grafico con estensione file .gif consente i movimenti, a differenza di altri come JPEG, si tratta di una caratteristica speciale. Il formato immagine bitmap supporta 256 colori. Se la grafica viene ingrandita, tuttavia, la sua qualità ne risente. Con una GIF è possibile comprimere singole immagini e sovrapporre più trasparenze di immagini. Per riprodurre la sequenza di immagini definita in anticipo come sequenza di film in movimento è necessario un programma di grafica adatto o un browser web. Esistono vari modi per creare una GIF animata. Scopri quali sono e come usarli nel nostro post sul blog adesso!
GIF animate: le nozioni di base
Una GIF riproduce le singole immagini con un ritardo temporale, in modo che le animazioni possano essere riprodotte in un ciclo infinito. Fornisce inoltre sequenze fisse di immagini, limitate a una velocità di riproduzione fissa. GIF è adatto per immagini con poca profondità di colore e animazioni.
Una GIF è caratterizzata dai colori, dalle trasparenze e dalle dimensioni dell'immagine. Con solo 256 colori visualizzabili, le GIF producono gradazioni di colore che, a causa dell'ulteriore "effetto dithering", fanno apparire la foto un po' più grossolana. Le GIF animate vengono quindi visualizzate principalmente in formato piccolo e con una dimensione massima di 65.535 × 65.535 pixel raggiungono dimensioni di file ancora più piccole rispetto ai file JPEG. Se desideri creare una GIF animata, puoi anche assegnare delle trasparenze alle voci dei colori, il che ti consente, ad esempio, di modificarne la forma esterna da angolare a rotonda. A seconda del numero di fotogrammi utilizzati per creare una GIF animata, l'animazione risultante verrà eseguita in modo più o meno fluido.
Ovunque tu voglia attirare l'attenzione con i movimenti, puoi utilizzare le GIF animate. Il vantaggio delle GIF animate rispetto ai video è che possono essere create con molto meno sforzo. Puoi utilizzare GIF animate come loghi sulle slide o nei templates, ad esempio. Puoi anche usarle come pittogrammi animati, per attirare l'attenzione e per visualizzare una tendenza nei diagrammi. Per argomenti più complessi, le GIF sono adatte anche per illustrare i processi. Puoi anche creare una presentazione con GIF animate.
Strumenti per creare GIF animate
Quali diversi strumenti possono essere utilizzati per creare GIF animate da soli? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei singoli programmi? Ci sono varie opzioni qui, come Any to GIF, GifCam, Free GIF Maker o AniMake.
Any to GIF consente di creare GIF convertendo le immagini. Di conseguenza, è un'opzione semplice e pratica combinare più immagini in un'unica GIF animata. Innanzitutto, scarichi lo strumento gratuito sul tuo PC. Successivamente puoi avviare il software e fare clic su "Aggiungi immagini", aprendo una finestra di dialogo. Tenendo premuto il tasto Ctrl, ora puoi fare clic per selezionare esattamente le immagini che desideri utilizzare per creare la tua GIF animata. Clicca su "Apri" e le immagini appariranno nell'anteprima. È inoltre possibile utilizzare il drag & drop per determinare l'ordine desiderato. Per default Anty to GIF è impostato su 400 millisecondi, ovvero il tempo in cui una singola immagine viene visualizzata nella GIF animata. È possibile aumentare o diminuire il tempo con incrementi di 10 facendo clic su "Delay Time". Se selezioni "Animazione", puoi visualizzare l'anteprima. Per salvare la GIF animata, seleziona "GIF" in basso a destra e inserisci il nome del file e il percorso di destinazione desiderati. Infine, clicca su "Salva".
GifCam non deve essere installato, può essere avviato direttamente dal file GifCam.exe. La particolarità di questo strumento è che filma ciò che accade sul monitor del PC e poi lo converte in una GIF animata. Per fare ciò, devi prima definire la dimensione della finestra del programma, che corrisponde alla dimensione della registrazione. Cliccare quindi su "Rec" per avviare la registrazione e su "Stop" per terminarla. Salvare il file facendo clic su "Salva" e specificare il nome e il percorso del file. Confermare con un clic su "Salva". In alternativa, puoi anche creare video in contenitori AVI. Per fare ciò, seleziona la freccia accanto a "Salva" e poi "Esporta in AVI". È quindi possibile salvare il file con il nome e il percorso desiderati. Puoi riprodurre il file con un lettore multimediale come VLC.
Con l'aiuto di Free GIF Maker puoi convertire i video in GIF. Per fare ciò, devi selezionare il campo "Aggiungi file" nel programma e importare un file video esistente. Quindi fare clic su "Crea". Dovrebbe quindi essere visualizzato l'avanzamento della codifica. Una volta che il programma ha terminato la conversione, puoi aprire la cartella di destinazione nel file manager con "Apri cartella" e salvare la GIF animata.
AniMake viene utilizzato per creare una GIF con animazioni. Non è richiesta alcuna conoscenza precedente per lo strumento gratuito, che è necessario scaricare. È realizzato per applicazioni Internet ed è adatto per creare immagini GIF animate da singole foto. Diverse immagini GIF vengono memorizzate in un file in modo tale che le immagini vengano riprodotte automaticamente come film. Le animazioni possono essere create da singole immagini; in alternativa i video possono anche essere convertiti nel formato GIF con un semplice clic del mouse.
Creare GIF animate con PowerPoint
In alternativa agli strumenti presentati, è anche possibile creare GIF animate con Microsoft PowerPoint. Il modo migliore per farlo è utilizzare la transizione Morph della slide. Puoi procedere come segue:
Prima di iniziare ad aggiungere contenuto alla slide, dovresti determinare la dimensione e la forma della GIF. Se utilizzi la slide standard di grande formato, anche la tua GIF alla fine avrà proporzioni 16:9. Per creare una GIF animata con PowerPoint, devi prima aprire una nuova slide e poi nella scheda "Progetta/Personalizza" - "Dimensione diapositiva" - "Dimensione diapositiva personalizzata" imposta la diapositiva sulla dimensione desiderata.
La transizione morph richiede due slide che abbiano un oggetto comune. Inseriscilo, ad esempio un pittogramma, sulla diapositiva con "Inserisci/Illustrazioni" - "Pittogrammi". Nella vista miniature puoi poi creare un duplicato della diapositiva con i comandi "Ctrl + Maiusc + D". Quindi modifica la posizione, il colore o il testo dell'oggetto sul duplicato secondo i tuoi desideri. Quindi fai clic sul duplicato e attiva l'opzione "Morph" tramite la scheda "Transizioni/Transizione a questa diapositiva". Tramite il gruppo "Transizione a questa diapositiva" dovresti quindi fare clic su "Opzioni effetto" per selezionare come funziona la transizione morph. Nel caso del pittogramma occorre poi selezionare l'opzione "Oggetti". Successivamente è possibile visualizzare la transizione tramite la scheda "Transizioni/Anteprima" e "Anteprima".
Ora come viene creata la GIF animata? Molto semplicemente selezionando la sequenza di comandi "File/Esporta" nel menu e poi "Crea GIF animata". Successivamente è possibile specificare la dimensione della GIF e confermare con "Crea GIF". Dovrebbe essere specificata anche la durata di visualizzazione di una diapositiva. Il risultato è una GIF animata che utilizza una transizione morph.
Le app più pratiche per GIF animate
Puoi anche creare GIF sul tuo smartphone o altri dispositivi mobili. Ci sono varie app tra cui scegliere qui.
GIPHY è una delle app gratuite più conosciute ed è stata sviluppata da Giphy.com. È possibile creare GIF animate da video e foto con, ad esempio, adesivi, filtri o didascalie. GIPHY è adatta sia per Android che per iOS.
ImgPlay è anche un'app adatta per Android e IOS. Se utilizzi la versione Lite, viene inserita una filigrana sulla tua GIF animata quando viene salvata. Se non la vuoi e vuoi anche avere una scelta più ampia tra diversi adesivi, tele o filtri, puoi aggiornare l'app per circa 7,99 euro.
L'app GifArts offre anche la possibilità di creare GIF animate tramite Android e IOS. Puoi selezionare una, cinque, dieci o 15 immagini per un'animazione. Filtri, sovrapposizioni, adesivi o caratteri gratuiti rendono la GIF ancora più interessante.
JIBJAB è un'app che richiede prima la registrazione. Quindi puoi convertire il tuo volto in una GIF animata con una modifica video. Per circa 2,99 euro ottieni il pacchetto completo con il quale puoi integrare musica o volti diversi. L'app è disponibile anche per Android e IOS.
Attira l'attenzione con la tecnica pubblicitaria di print24
Al giorno d’oggi è necessario attirare l’attenzione sia online che offline. La tecnica pubblicitaria di print24 ti supporta in questo. Scegli tra un'ampia gamma di formati come pellicole retroilluminate, pellicole adesive, teloni o banner o anche cartelli e posiziona i tuoi prodotti esattamente nel posto giusto.